Modena Motor Gallery 23-24 Settembre 2017

Scuderia San Martino e Museo dell'Automobile saranno presenti alla quinta edizione di Modena Motor Gallery con 4 vetture presso il Pad C stand 627-632.

Comunicato stampa:
Modena Motor Gallery rende omaggio a Sergio Scaglietti.
La  V°  edizione  di  Modena  Motor  Gallery  che  si  terrà  presso  Modena  Fiere  il  23  e  24 Settembre renderà omaggio al maestro carrozzaio Sergio Scaglietti, un grande concittadino che bene rappresenta la passione e la capacità manifatturiera di questo territorio. Evento eccezionale sarà la mostra “Le Ferrari di Sergio Scaglietti, maestro carrozzaio” organizzata con la collaborazione della Famiglia Scaglietti e Franco Bacchelli.Un  semplice lattoniere, nato a Modena negli anni ’20, addetto alla riparazione di parafanghi di auto da corsa,  che  grazie  al  suo  genio  ed  alle  sue  doti  di  carrozziere,  diventò  poco  a  poco,  imprenditore  e proprietario di una sua carrozzeria fino a trasformarsi nel designer di auto Ferrari e non solo.  Non  occorre  andare  lontano  né  tanto  meno  cercare  nelle  alte  sfere  della  società,  per trovare  personaggi straordinari e degni di nota. Il territorio modenese ne è l’esempio. Molto generoso con il resto del mondo ha dato i natali a grandi personaggi dell’imprenditoria e dell’automotive mondiale. Grandi geni nati nei luoghi più umili, che hanno raggiunto il successo solo dopo grandi fatiche,  credendo profondamente  nella loro passione. Uno di questi è proprio Sergio Scaglietti.
Nella  campagna  modenese  ha  accolto  grandi  personaggi  famosi,  attori  del  cinema  come  Paul  Newman, imprenditori  e  monarchi  come  Re  Leopoldo  del  Belgio  senza  perdere  mai  il  suo  accento  modenese  e  la passione per la sua terra. A Modena Motor Gallery il 23 e 24 Settembre saranno esposte le più belle e ed esclusive Ferrari Scaglietti di grande valore non solo storico. La mostra è assicurata da Ciaccio Broker per un valore di 35 milioni di euro Tra le auto presenti una Ferrari 250 GTO originale del 1962 in lamiera, ed accanto il manichino verniciato in rosso.
Sarà  presente  anche  una  fantastica Ferrari  340  MM  1953  #0294 caratterizzata  da  una  lunga  storia  di successi e popolarità e considerata tra le più potenti vetture concepite da Ferrari. Recentemente in un asta internazionale è stata aggiudicata a 9 milioni di euro.
Nel  1953  partecipò  alla  Mille  Miglia  con  Villoresi  Cassani  alla  guida,  ma  non  si  classificò  a causa  di  un incidente, nello stesso anno, vinse l’International Trophy a Silverstone guidata da Mike  Hawthorn  e  corse moltissime gare tra cui il Gran premio di Senigallia e quello di Merano guidata da Hans Reusch. Della Ferrari 340 MM quella con il telaio 0294 rappresenta una delle due barchette carrozzate da Touring e poi da Scaglietti. Solo due sono i modelli prodotti al mondo ed una di queste potrà essere ammirata alla V° edizione di Modena Motor Gallery. Questo  e  molte  altre  emozioni  si  potranno  vivere  a  Modena  il  23  e  24  Settembre  e,  come  scrisse  Valerio Massimo  Manfredi  nella  prefazione  al  libro  sulla  vita  di  Scaglietti  scritto  da  Franco  Gozzi,  riferendosi  a  Sergio Scaglietti  “al maravèi i nasen in d l’ort”, le meraviglie nascono nell’orto. Non bisogna quindi andare lontano per vivere e trascorrere emozioni forti che fanno parte della storia del nostro territorio: è sufficiente visitare Modena Motor Gallery a ModenaFiere.